Alimenti

 

powered ByGiro.com

Risotti

Risotti

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, diffuso in numerose versioni in tutto il paese anche se più consumato al nord. La sua caratteristica principale è il mantenimento dell'amido che gelatinizzatosi a causa della cottura, lega i chicchi tra loro in un composto di tipo cremoso. Tra le varie qualità di riso ne esistono alcune particolarmente adatte alla preparazione del risotto (Arborio, Baldo, Carnaroli, Maratelli, Rosa Marchetti, Sant'Andrea, Vialone nano). Gli altri ingredienti variano in relazione alla ricetta da preparare.C'è una concordanza di massima sulla procedura generale che prevede il preriscaldamento (tostatura) del riso nel tegame con sostanza grassa (burro, olio o altro)

e una cottura a fuoco alquanto basso del riso stesso e dell'ingrediente vegetale o animale o misto, che deve essere costantemente seguita, aggiungendo progressivamente il liquido (brodo o succo) necessario a consentire l'assorbimento da parte dei chicchi di riso e la cottura in un costante equilibrio di umidità.

 

 

class=Risotto al salmone affumicato: Semplice, veloce, gustoso ma sopratutto delicato, noi di a dieta con il Bimby ovviamente ve lo proponiamo in una versione light. Abbiamo aggiunto lo zafferano superba spezia che rende ancor più speciale questo piatto. Nella ricetta viene utilizzato il salmone affumicato ma potete utilizzare anche quello fresco. L'apporto calorico e di circa 450Kcal per porzione.

 

 

Calorie calcolate con:

ma andiamo al sodo:

Risotto integrale gamberi e funghi Bimby

Il Riso: digeribile, ricco di fibre e vitamine ha lo stesso potere energetico della pasta, ma sazia di più, grazie al suo contenuto di amido, pertanto è consigliato nelle diete dimagranti. Di varietà Riso ne esistono in commercio diversi ma spesso la scelta di tutti noi ricade su quello bianco o ‘brillato’.Eppure, secondo quanto emerso da uno studio condotto in America dalla Harvard School of Public Health di Boston, dovremmo preferire il riso integrale in quanto più ricco di vitamine, fibra e minerali che in parte vengono persi durante il processo di raffinazione del riso bianco. Nella ricetta di oggi vi proporremo un risotto con funghi e gamberetti chiamato volgarmente mare monti. Il piatto cosi come presentato ha circa 450 kcal per porzione pertanto lo consigliamo come piatto unico.

 

Calorie calcolate con:   

Ma andiamo al sodo.....

Risotto mela e funghi Oggi vi proponiamo un risotto veramente speciale, una variante del classico risotto ai funghi, in particolare aggiungeremo due ingredienti alquanto inusuali: La mela e le mandorle ! La mela dona freschezza al classico sapore del riso ai funghi e le mandorle una "sensazione inaspettata"!! In questa variante useremo un riso integrale parboiled che ha un caratteristico colore ambrato e grazie ai suo chicchi che si mantengono sempre al dente e ben sgranati offre un risultato sempre garantito in cucina anche con il nostro Bimby.  Avendo un apporto calorico di circa 500 Kcal consigliamo di consumarlo come piatto unico. 

 Calorie calcolate con:

 Ma adiamo al sodo....

Risotto Porcini e ZafferanoSignori e signore, quest'oggi prepareremo un risotto d'eccezione con il re del sottobosco, il fungo Porcino. Il Fungo porcino è considerato tra il più saporito e versatile in cucina. Poco proteico e poco calorico, ricco di potassio, sodio e fibre insolubili è indicati, se non sottoposto a cotture pesanti, per le diete dimagranti. Quindi saporito gustoso e poco calorico, fa proprio al caso nostro....... in accoppiata con lo zafferano spezia sopraffina, appagherà anche i palati più esigenti con un modesto apporto calorico di circa 400 kcal per porzione. 

 Calorie calcolate con: 

Ma andiamo al sodo....

Risotto alla Milanese Bimby Il risotto alla milanese è un primo piatto tipico del capoluogo lombardo, è uno dei pochi piatti che ha una data di nascita: l’8 settembre 1574 Si narra che fu inventato  da un mastro vetraio belga di nome Valerio di Fiandra in occasione delle nozze delle figlia. Il nostro inventore fu aiutato, "per cosi dire", da un suo collaboratore che, per fare uno scherzo aggiunse dello zafferano al riso del banchetto nuziale. Il riso di colore giallo ebbe un successo strepitoso e fu mangiato fino all'ultimo chicco. La ricetta nel corso degli anni ha avuto diverse modifiche, quella che prepariamo al giorno d'oggi la dobbiamo ad un misterioso cuoco che all'inizio del 1800 scriveva su “CuocoModerno”, non si conosce il nome ma soltanto l’acronimo (L.O.G.)., gli ingredienti sono pressoché identici a quelli che usiamo oggi. Con il nostro Bimby fare un risotto alla milanese d'eccezione e un gioco da ragazzi, il piatto, opportunamente modificato ha 350 kcal per porzione. 

 Calorio calcolate con:

 Ma andiamo al sodo....

Risotto Bietole e fesa di tacchinoIl risotto, tipico piatto della cucina italiana, è diffuso in numerose versioni in tutto il paese. Come già detto, le proprietà del riso sono molteplici: non ha glutine è quindi può essere consumato anche dai celiaci e ha molto potassio e poco sodio e, quindi, indicato per chi soffre di ipertensione. Quello integrale aiuta a combattere la stitichezza ed ha un indice glicemico più basso della pasta, quindi è da preferire a questa, sopratutto in un regime dietetici ipocalorico. E per questo che vi proponiamo una ricetta sfiziosa e con pochissime calorie circa 380kcal, apportando la variante delle bietole, invece degli spinaci, che risultano più delicate al palato ma altrettanto gustose.  Consigliamo di consumarlo come piatto unico.

 Calorie calcolate con: 

Ma andiamo al sodo.....