La zucchina è un frutto primaverile, ma ormai è presente in commercio quasi tutto l’anno, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e ha origini americane; sebbene, oggi, venga coltivata in diverse parti del mondo, nelle sue numerose varietà.
La zucchina è composta per circa il 95% d’acqua, per questo è particolarmente indicata per diete ipocaloriche, poiché presenta pochi zuccheri, pochissimi grassi e ovviamente poche calorie.
Oltre a essere ipocalorica ha svariate proprietà benefiche:
- Fa bene al cuore: Grazie all'abbondanza di acqua e di potassio, la zucchina è consigliate in caso di ipertensione. Inoltre aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso.
- Aiutano a combattere la cellulite: Le zucchine, se consumate spesso, aiutano a ridurre la ritenzione idrica e quindi la cellulite.
- Ha proprietà Antiinfiammatorie: La loro azione diuretica infatti rende questo ortaggio adatto a contrastare infezioni e infiammazioni sopratutto per le vie urinarie.
- Aiutano chi ha problemi di stitichezza: possono essere utilizzate nei soggetti che soffrono di stitichezza. Esse esercitano un’azione molto delicata, senza creare fastidiose irritazioni intestinali.
Con nostro amato Bimby cucineremo la zucchina in mille modi e tutti ipocalorici
Valori nutrizionali per 100 g di prodotto
Proteine : 1,21 g
Carboidrati : 3,35 g
zuccheri : 2,2 g
Grassi : 0,18 g
saturi : 0,044 g
monoinsaturi : 0,016 g
polinsaturi : 0,089 g
colesterolo : 0 mg
Fibra alimentare : 1,1 g
Sodio : 2 mg
Alcol : 0 g