La melanzana proprietà e benefici La Melanzana, grandioso ortaggio, viene coltivata nel nostro paese dal lontano quattrocento. Poco calorica, circa 18 Kcal per 100g di prodotto, e ricca di potassio e fibre. Disponibile in tutti i periodi dell’anno, in svariate forme e colori, la melanzana è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina, è un importante alimento per la tua dieta e la tua salute, vediamo perché:

 

è un potente antiossidante, combatte i radicali liberi nel corpo, aiuta a diminuire il colesterolo e favorisce il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.

 

Quest’ortaggio è importante per la salute del cervello perché ne protegge i grassi, aiuta a combattere il rischio di tumori e a sostenere le ossa grazie ai sali minerali. 

La melanzana è ricca di vitamina B, importante per la produzione di energia, il corretto funzionamento del sistema nervoso, la protezione del fegato e l’equilibrio ormonale.

Come dicevamo ha una quantità estremamente esigua di calorie che rende le melanzane un must per ogni tipo di regime dietetico,tuttavia bisogna tenere conto della modalità di preparazione della melanzana. 

Questo ortaggio è infatti piuttosto spugnoso e purtroppo è in grado di assorbire grandi quantità d’olio, che la possono rendere una vera e propria bomba calorica.  Con il nostro amato Bimby non avremmo problemi per cucinare la melanzana in mille modi e tutti ipocalorici.

 

Etichetta nutrizionale per 100 g di Melanzana
Valore energetico (calorie) 18 kcal
Proteine 1,01 g
Carboidrati 5,7 g
zuccheri 2,35 g
Grassi 0,19 g
saturi 0,034 g
monoinsaturi 0,016 g
polinsaturi 0,076 g
colesterolo 0 mg
Fibra alimentare 3,4 g
Sodio 2 mg
Alcol 0 g

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online