Spezie

Origano

 

L'origano è una pianta popolare, molte persone pensano che è semplicemente una spezia per migliorare il sapore dei piatti. In realtà quest'erba perenne, con il nome scientifico di "Origanum vulgare", è molto di più, ha diverse proprietà benefiche che la rendono un vero tocca sana per il nostro organismo. Ha origini in Europa nell'area del mediterraneo e viene utilizzata fin dalla notte dei tempi come medicina popolare. Possiede diversi principi attivi che la rendono eccezionale.    

Lo Zafferano

Lo zafferano, spezia costosissima dalle molteplici qualità e proprietà;

E' veramente costosa come spezia, ma se pensiamo che per realizzare 1 kg di prodotto servono circa 150 mila fiori freschi il prezzo è più che giustificato.   

 

Come dicevamo ha molteplici qualità, di seguito ne elencheremo alcune: 

 

l'aglio

L'aglio è una pianta coltivata bulbosa, assegnata tradizionalmente alla famiglia delle Liliaceae, il suo utilizzo primo è quello di condimento, ma è ugualmente usato a scopo terapeutico per le proprietà congiuntamente attribuitegli dalla scienza e dalle tradizioni popolari.

A causa della sua coltivazione molto diffusa l'aglio viene considerato quasi ubiquitario, ma le sue origini sono asiatiche, velocemente diffusosi nel bacino mediterraneo e già conosciuto nell'antico Egitto.