Alimenti

 

powered ByGiro.com

Contorni misti

Contorni

Un abbondate contorno è indispensabile per chi segue un regime ipocalorico, solitamente tutto ciò che accompagna i secondi piatti rientra sotto questa voce.  Il contorno viene preparato usualmente con verdure, alimento che non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole.Ma perché la verdura è così importante? Caratteristica peculiare delle verdure e' l'elevato contenuto in acqua (dal 75% al 95% in peso), mentre carboidrati, proteine e lipidi sono presenti in piccole quantità. Il contributo fornito da esse per il raggiungimento della quota energetica giornaliera e' molto modesto, quindi sicuramente trascurabile,

Finta Pizza al cavolfiore Bimby TM5

Signori e signore vi presento la finta pizza al cavolfiore......a questo punto vi starete chiedendo ma perché finta? Perché di Pizza ha solo l'aspetto, si tratta di una particolare pietanza che invece di essere fatta con l’impasto classico di acqua, farina e lievito, è composta da cavolfiore.  La finta pizza di cavolfiore è, un piatto buonissimo per gli intolleranti al glutine, per i vegetariani ma soprattutto per i bambini che mangeranno il cavolfiore senza neanche accorgersene! Per condire noi abbiamo scelto il classico gusto "margherita + Funghi" (pomodoro ,mozzarella e funghi), ma voi potete sbizzarrirvi con i vostri abbinamenti preferiti, proprio come se si trattasse di una vera pizza. Il piatto cosi come presentato ha un apporto calorico di circa 450Kcal per porzione, otterrete una pizza ci circa 33 centimetri. 

Calorie calcolate con:

Ma andiamo al sodo: 

Parmigiana di Melanzane al varoma

Sulla parmigiana ci sarebbe un trattato da fare, iniziando dalle origini di questa : la sua culla dovrebbe essere in Sicilia ma anche altre regioni come la Calabria e l'Emilia Romagna ne vantano "i natali". Ma io da buona siciliana, vi dico che questo  piatto ha trovato la perfezione in Sicilia, dove il nostro clima e le nostre terre, permettono  agli ingredienti essenziali, di avere un gusto unico e inimitabile, come il pomodoro, il basilico e ovviamente le Melanzane, credo sia noto che le coltivazioni sicule sono un'eccellenza italiana. Capite, allora, che la parmigiana di melanzana non può certamente mancare nel repertorio di una buona cucina siciliana. Ma ahimè, in un regime dietetico ipocalorico, non possiamo assolutamente inserirla, si pensi solo all'enorme quantità di olio che serve per friggere le melanzane! 

A questo punto entra in gioco un accessorio essenziale del Bimby: "il Varoma". Con il Varoma vi assicuro che riuscirete a realizzare un piatto che tiene testa alla ricetta originale con soltanto 225 Kcal per porzione

Calorie calcolate con: ma andiamo al sodo........

ratatoille

La parola ratatouille viene dall'occitano "ratatolha", simile al francese "touiller" che significa "rimestare". La ratatouille era originariamente un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche. L'originale ratatouille niçoise non conteneva le melanzane non essendo reperibili nello stesso periodo dell'anno delle altre verdure. Gli ingredienti originari della ratatouille tradizionale sono pomodori, zucchine, peperoni, cipolle ed aglio. Si possono aggiungere alcune erbe di Provenza e basilico.